venerdì 26 marzo 2010

La telefonata di Berlusconi? E' costata 200 milioni di euro



Rai per una Notte ha sbancato: un successo senza precedenti, ascolti da brivido e record italiano di accessi alla diretta streaming. Insomma una bella boccata d'ossigeno per la democrazia e una martellata sulla tsta di chi brandisce l'arma della censura contro l'informazione libera e da chi, come Berlusconi, telefona agli amici per bloccare le trasmissioni a lui sgradite?


E a conferma del fatto che l'informazione libera paga e la censura no arrivano i dati dello share di Rai e Mediat che nella serata di ieri hanno registrato un calo di 10 punti che, in soldoni, significa 200 milioni di euro persi in mancati introiti pubblicitari. Certo, non ci strapperemo i capelli per i dati Mediaset ma chi paga il danno erariale causato al servizio pubblico?

Fonte: Bo.Bi

56 commenti:

  1. Se tutti uniti inziassimo (come faccio già da tempo) a cancellare dalle proprie televisioni i programmi Mediaset, forse un segnale lo inizieremmo a dare!

    RispondiElimina
  2. Raiperunanotte è stata una dura lezione da parte dell'azienda RAI. Così impara a fare i porci comodi con il berlusca

    RispondiElimina
  3. Fate un esposto alla Corte dei conti.
    E' l'istituzione preposta per i danni causati all'erario

    RispondiElimina
  4. Peccato che la RAI non sia veramente un'azienda: il suo CdA e il suo direttore generale sono votati a spogliarla per favorire la concorrenza.

    RispondiElimina
  5. Se i 200 milioni di mancati introiti della Rai spettano a noi, beh direi che sono proprio soldi spesi bene!
    In fondo ogni anno ne paghiamo ben di più alla Comunità Europea per mantenere Rete4 in onda...

    RispondiElimina
  6. Io ho smesso di guardare la tv 5 anni fa e sapeste come vivo bene!!!in più nessuna trasmissione avrà mai una persona in più a guardare quei programmi del cavolo...!Il web mi basta per vivere bene,anzi:meglio!

    RispondiElimina
  7. gia non è un luogo comune quando si dice l'unione fa la forza...

    RispondiElimina
  8. Ribadisco che solo AGENDO in qualche modo si può fare sentire la forza di noi cittadini, non basta aver visto "raiperunanotte" ieri sera, la protesta deve continuare e continuare...Altrimenti sarà stata unicamente la fiamma di un fiammifero...

    Piero

    RispondiElimina
  9. vorrei proporvi di scrivere al Parlamento Europeo se siete preoccupati per la liberta' d'informazione in italia e per le possibili ritorsioni del premier contro michele santoro, soprattutto dopo essere andato in onda con raiperunanotte.
    il link della posta del cittadino: https://www.secure.europarl.europa.eu/parliament/public/citizensMail/secured/cmRequest.do?cmLanguage=it
    ecco un testo che potete modificare a piacimento:

    Dear members of the EU commission,

    I write as a very concerned citizen for what has been happening in the last years in my country, Italy. Recently has the situation become so unsustainable that I wonder how can we still part of this respectable Union, how can the EU keep SILENT. The latest phone wires, part of an inquest at the tribunal of Trani (Ba), have shed lights into the connections between our Prime Minister, Silvio Berlusconi and:

    -the director of RAI, Mauro Masi
    -of the RAIUNO TV news (TG-UNO), Augusto Minzolini
    and even:
    -Corrado Calabro' who is the president of the Italian AgCom, the guarantor for communications. [presidente dell'autorita' per le garanzie nelle comunicazioni].

    Mr. Silvio Berlusconi has shut down all informational TV shows for the month preceding the regional elections, making the sole exception for himself: he continues in fact to appear on TV, discussing his "politics" without ever receiving a real question from any journalist worth being called such. He does so either in person, or through phone calls to live shows.

    This fact alone, requires the intervention of the competent European Authority. Today, he is openly threatening Mr. Michele Santoro, Journalist and by now a symbol of civil resistance, and has been putting pressure on the Agcom to sanction Mr. Michele Santoro.

    It is time that serious attention be given to what has been happening in Italy, where many more violations are being committed. Writer Roberto Saviano has declared that in order to have fair elections in Italy, the UN should be a watcher. Saviano is not alone in his concerns, because of bad information, due to an unprecedented entanglemente between media and politics, and because of suspicions of gerrymanderings in the 2006 Italian national elections.

    Many Italian citizens are waiting for an intervention.
    Thanks for your attention,

    [signature]

    RispondiElimina
  10. ma piu ke nn guardarla la televisione sopratutto mediaset dovreste nn comprare mai i prodotti da loro pubblicizzati in modo ke se un prodotto pubblicizzato nn ha riscontro nn viene piu pubblicizzato e questi sono tt mancati introiti

    RispondiElimina
  11. io non guardo la tv da una vita e mi tengo informata grazie al web, giornali e radio. Francamente non mi manca, ho più tempo per me e per i miei figli che guardando solo dvd non sanno neppure che cosa è la pubblicità! Il canone sarei disposta a pagarlo a persone che fanno tv sul serio, anche il doppio di quello della rai. W RAIPERUNANOTTE, W il WEB e la libera circolazione di idee, opinioni e cultura.

    RispondiElimina
  12. Questa è la prova che basta volervo e le cose si possono cambiare. Santoro ci ha dimostrato che si può e ed è grazie a tutti noi che lo abbiamo sostenuto che è potuto accadere questo straordinario evento. Non fermiamoci ad una sola serata, dobbiamo ricostruirci la nostra vita e riappropriarci di ciò che ci spetta. Basta prese per il culo da parte di chi detiene il potere. Il vero potere lo abbiamo noi, noi decidiamo chi votare, noi decidiamo se accendere la tv e cosa vedere, noi abbiamo il potere della protesta. Basta restare proni.

    RispondiElimina
  13. NON VEDO MEDIASET DA MOLTO- DA UN PO' HO BOICOTTATO ANCHE LA RAI-

    RispondiElimina
  14. Gli stessi prodotti pubblicizzati a Mediaset son pubblicizzati anche alla Rai non credo sia il modo migliore...E poi pensiamo alla crisi aziendale ch ecreeremo ed ai lavoratori che verrebbero licenziati a causa della mancata pubblicità...Credo più che la "Battaglia" debba essere svolta su piano Mediatico...

    Piero

    RispondiElimina
  15. Rai per una notte è stato un evento epocale per l'informazione italiana ed un dono di inestimabile valore che Santoro ha fatto alla rete. Segna il contrappasso dell'informazione libera contro la TV. I vari giornalisti che ancora oggi fanno finta di ignorare o criticano questo si stanno prenotando un posto nel museo delle mummie.
    Si sta scollando definitivamente la percezione del reale dall'informazione televisiva e la gente rivendica ovunque spazi di informazione che non gli sono più concessi: un bisogno vitale di respirare un'informazione più libera - intesa prima di tutto come libertà di scelta - e trasparente possibile.

    RispondiElimina
  16. wwwwwwwwwwwwwwwwwww berlusconiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  17. non guardo più la TV: ormai i programmi insipidi che trasmettono servono solo ad intontirci per non farci vedere quello che succede là fuori.
    spegnete la TV ed accendete internet!

    RispondiElimina
  18. w berlusconi??? Ok c'è ancora gente che crede alle Favole!!!

    Quando ti sveglierai e non avrai più libertà allora sarai costretto/a a dire "Viva Berlusconi"

    Piero

    RispondiElimina
  19. Grandi tutti.... w la libertà di informazione.... sono cazzi tuoi caro BERLUSCONI forse nemmeno tu ci credi piu'.... ma non riesco ancora a capire il ruolo dei suoi servetti.... quelli si che fanno schifo

    RispondiElimina
  20. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......SEMPRE E SOLO IL BERLI......BERLI...BERLI...BERLI...BERLI....

    RispondiElimina
  21. basta berlusca iniziamo a mandarlo a casaaaaaaaaaaaaa ci a rotto il ca.......

    RispondiElimina
  22. Non ho mai guardato i canali di Mediaset
    e da quando e arrivato il digitale terrestre
    non guardo più la TV. ´Ntu culu alla TV
    FALLO ANCHE TU.

    RispondiElimina
  23. Ecco, ora possiamo anche cominciare a 'finire di parlare' di berl. (non vale la pena perdere tempo completare il nome). Ora può iniziare la discesa, meno ne parliamo e più cominceà a svanireee.....

    RispondiElimina
  24. IO SANTORO E I SUOI AMICI LI METTEREI TUTTI IN GALERA.......

    RispondiElimina
  25. Con i suoi canali TV compreso quelli della RAI da lui manovrati ha contribuito certamente al raggiungimento record del 70% di analfabetismo di ritorno.
    E' anche vero scagliarsi contro l'artefice dello stato attuale delle cose,ma forse peggio sono i suoi parlamentari di professione politicanti prezzolati.

    RispondiElimina
  26. "E a conferma... arrivano i dati dello share di Rai e Mediat che nella serata di ieri hanno registrato un picco di 10 punti che, in soldoni, significa 200 milioni di euro persi in mancati introiti pubblicitari".

    A me spiace... ma dici cose senza senso e che non trovano alcun riscontro nella realtà:
    1) la share fa sempre 100 e Mediaset non ha perso nulla, anche perchè c'era la partita su Premium
    2) 200 milioni di € persi in pubblicità??? curiosa di conoscere come hai fatto questa stima, non saranno neppure 200.000!!!

    Un suggerimento... per essere credibili bisogna informarsi, non fare proclami.

    RispondiElimina
  27. Perchè Santoro e amici in galera? non ti piace? non seguirlo non guardare le sue trasmissioni, ma per quale motivo devi impedire a me di vederlo? a me fede (in minuscolo volutamente)non mi piace e...non lo seguo ma non mi sognerei mai di impedirgli di parlare, siamo in democrazia ops forse mi sbaglio!

    RispondiElimina
  28. PEr nonimo 13.56. Vedi quanto vale un punto di share poi fai la somma e mi dici qual è il risultato: http://www3.lastampa.it/domande-risposte/articolo/lstp/76501/

    RispondiElimina
  29. W INTERNET DOVREMMO UTILIZZARE SOLO QUELLO , CHIUDERE TUTTE LE TV E TUTTI IPROGRAMMI TRASMETTERLI ON LINE L'UNICO MODO PER AVERE UN MINIMO DI LIBERTA MEDIATICA.....

    RispondiElimina
  30. Io non sono un'amante dei proclami di Share anzi a dire il vero mi da anche fastidio sentire i Tg che decantano i loro ascolti perchè si fa ormai ascolti sulla spazzatura e quindi è il valutare il basso livello della cultura Italiana dei nostri giorni...

    Per me Mediaset può anche non aver perso una lira ieri sera, quello che è importante è che persone come me che vogliono essere informati dei fatti così come sono, hanno avuto la possibilità di vedere gente che Liberamente parla in base a quello che pensa e sopratutto riportando le notizie presenti agli atti...

    Purtroppo c'è da lavorare ancora molto perchè purtroppo in Italia ci sono 9 italiani su 10 che vivono con la testa nelle nuvole, crdendo alle favole e sopratutto lasciano che siano gli altri a decidere per loro...

    Piero

    RispondiElimina
  31. PS. Scusate epr i due Purtroppo consecutivi....

    Piero

    RispondiElimina
  32. per picco intendi un picco negativo? cioè un crollo di 10 punti.
    Picco sembra che vuoi dire picco in alto, nel grafico..

    ciao
    Martina

    RispondiElimina
  33. L'allontanamento di Luttazzi e il non gradimento di Santoro, della Gruber, di Travaglio e degli altri presenti alla serata si è rilevato un boomerang per la RAI-set e per berlus-cane: la prossima settimana inizieranno i contrasti interni con la Liga e con Fini.

    RispondiElimina
  34. Vorrei dire al signore che afferma che Santoro e Compay dovrebbero andare in Galera che se c'è stato reato la magistratura (Organo indipendente) indagherà altrimenti vorrà dire che le REGOLE sono state rispettate...

    So che per voi del Popolo delle Libertà la parola REGOLA non suona comoda perchè siete abituati a modificarle durante i giochi a vostro piacimento

    Piero

    RispondiElimina
  35. x San Precario... 1 pto di share vale 20-25 milioni di euro su un anno (per le reti private in realtà è di più), non su due ore di trasmissione di un giorno dell'anno!!!! e la mia stima di 200.000 era quindi generosa!
    Significativa parte di questo calo di Rai di ieri (che certo patisce l'assenza di Santoro) è dato dal fatto che ieri Napoli-Juve ha fatto 3.6 milioni di ascolti tra Premium e Sky...

    RispondiElimina
  36. Per anonimo: la stima è stata effettuata dagli esperti di Bo.Bi. molto attivi nelle campagne contro gli interessi di Berlusconi. Ma fosse anche solo un centesimo di danno erariale il problema sarebbe comunque grande come un palazzo. Ecco il sito del rappresentante di Bo.Bi che per ha offerto la stima: http://www.gianfrancomascia.it/

    RispondiElimina
  37. San Precario è che devono ripetere a memoria la poesia sentita dai loro esponenti...Ora gli hanno imboccato che i dati sono falsi e sono falsi...Sicuramente fra u pò diranno che gianfrancomascia è COMUNISTA!!!

    Certo che a me verrebbe da dire, intelligenti questi COMUNISTI senza avere cariche, rappresentanze ed altro riescono a Governare il Paese...Cavolo allora la Destra è una vera mandria di Cialtroni (lo deduco da ciò che dicono loro stessi) dato che sono al potere e non riescono a Comandare a causa dei COMUNISTI!!!

    Siamo stanchi di sentire semrpe le solite cose CAMBIATE DISCO!!!!!!!!

    Piero

    RispondiElimina
  38. E pensare Piero che avevo anche apprezzato il fatto quello che avevi detto ovvero "è importante è che persone come me che vogliono essere informati dei fatti così come sono, hanno avuto la possibilità di vedere gente che Liberamente parla in base a quello che pensa e sopratutto riportando le notizie presenti agli atti",
    poi, visto che lavoro nel settore, ho voluto chiarire che quello che era stato scritto era scorretto (ho voluto darti dei fatti veri, così come chiedi) e che impediva di prendervi seriamente...
    ma visto che contraddico mi si accusa di dire poesie e di dire che i dati sono falsi...

    Riproviamo a ragionare... se Rai pubblicitariamente fattura IN UN ANNO, poco più di 1.000 milioni, vi sembra un disco dire che NON E' POSSIBILE che perda 200 milioni solo cancellando anche tutti i talk show possibili è immaginabili (tra l'altro al posto del talk show non va del nero, ma degli altri programmi che vengono cmq venduti)?!?

    Poi per me dite un po' quello che volete... era solo un consiglio!

    RispondiElimina
  39. Allora un'attimo come giustamente dici mettiamo ordine alle idee...

    Sarò stato esagerato nel mio sfogo in quanto ultimamente dove vado vado a postare mi trovo muri che non vogliono ragionale ma che tendono a distruggere ogni discorso in maniera cocciuta...

    A me piace il dialogo e quindi faccio un passo in dietro (credo che sia doveroso nel momento in cui si cerca di capirsi)

    L'ipotesi che viene affrontata del 200 milioni è ovvio che non è una perdita reale che potrebbe avere la Rai e Company ma si stanno valutando dei dati che potrebbero raggiungere tali soglie nel caso limite in cui si creasse un buco in questi spazi! Si sta valorizzando il potere dei TalkShow, se essi passassero su Web molta gente si staccherebbe dalla Tv ed indubbiamente non si fermerebbero ad una puntata a settimana ma coprirebbero una lunga fascia e le stesse aziende pubblicitarie abbandonerebbero la tv per spostarsi sul Web e fare pubblicità sul web, dove c'è mercato il venditore si sposta, quindi il danno potrebbe esistere realmente!!! Tieni presente che già Annozero è il programma che prende la maggior fetta della pubblicità della Rai quello che riesce a far entrare di più...

    Quindi io non la vedo tanto improvvisata come stima...

    Piero

    RispondiElimina
  40. Ki se nefrega del servizio pubblico.. paghiamo l abbonamento x kosa?? x vedere programmi politicizzati??? no io pago le tasse ho votato berlusconi e nn voglio santoro in tv... ke vadano sul web kissenefrega!!!!

    RispondiElimina
  41. Tu paghi l'abbonamento e puoi tranquillamente vedere il tuo Leader da mattina a notte senza problemi, io Pago il canone e voglio vedermi per 2 MISERE ORE alla settimana Santoro (non credo di chiedere troppo), oltretutto nella trasmissione di Santoro, non so se tu ne sia al corrente ma vi sono anche gli esponenti della Destra come politici e giornalisti perciò il diritto di replica esiste!

    Non capisco questa minaccia da dove nasce anche perchè credo che siano trasmissioni viste soltanto da chi le apprezza e quindi da una minima parte dell'Italia che non vede Reality, Fiction e Cavolate varie...Quindi i Pilotabili dall'ignoranza di ciò che viene trasmessa non sono minimamente intaccati...

    Chi vive nelle favole come te continua a farlo chi invece cerca programma di approfondimento può continuarlo a fare...

    Se esistesse una trasmissione con un "Santoro" di Destra io la vedrei comunque eprchè mi aiuta a VEDERE le cose da un'altra prospettiva, il PROBLEMA NON E' FARE INFORMAZIONE ma VIETARLA....

    Caro PICCOLO ed INUTILE DITTATORE

    Piero

    RispondiElimina
  42. Sono d'accordo con Amanda che un messaggio al Parlamento Europeo è dovuto. Sono madrelingua inglese e posso confermare che il testo proposto, anche se imperfetto, è scritto abbastanza bene per inviarlo. Se lo volete in italiano, utilizate GoogleTranslate seguito delle vostre modifiche. Chiedo scusa per mio italiano scritto...

    RispondiElimina
  43. "Tieni presente che già Annozero è il programma che prende la maggior fetta della pubblicità della Rai quello che riesce a far entrare di più..."... sempre per la precisione... gli introiti pubblicitari legati alla trasmissione di Santoro valgono circa l'1% del totale fatturato pubblicitario di Rai.

    RispondiElimina
  44. Come Trasmissione ossia rispetto alle altre non certo la RAI riesce a finanziarsi grazie ad Annozero...

    Piero

    RispondiElimina
  45. Io ero davanti alla trasmissione ieri sera, e sono contento che ci sia stato. Ma non posso credere a questa cifra di 200 Milioni di perdita per questa serata. Con 10 punti di calo di ascolto delle TV normali, questo significherebbe 2 Miliardi ci cifro d'affare ogni serata dell'anno per la TV. Un po esagerato, no ?
    Se no, un dettaglio dei calcoli per arrivare a questa cifra sarebbe il benvenuto.

    RispondiElimina
  46. neppure... come da listini Sipra (Rai) qualsiasi trasmissione che va nel prime time di Rai1 vale di più rispetto a Santoro e su Rai2 l'isola dei famosi vale il 35% in più di Santoro...
    ovvero una qualsiasi noiosissima fiction porta più soldi. e ora scusate, ma devo salutarvi.
    Ricordando che il mio intervento è nato solo
    x ricordare che la verità non è sempre solo da una parte e che non è solo una parte che manipola le informazioni per inculcarle a chi legge...
    "La telefonata di Berlusconi? E' costata 200 milioni di euro" è solo propaganda. non realtà.

    RispondiElimina
  47. sono contro ogni forma di prevaricazione. tutto cio che e finalizzato al condizionamento e da boicottare. riprendiamoci la verita con tutto quello che ne consegue.

    RispondiElimina
  48. il successo della trasmissione di Santoro significa molto.La gente è stufa di bavagli,vuole informazione vera.NN mi è piaciuta la volgarità di Luttazzi,ma x il resto ho apprezzato la trasmissione.Speriamo tutto torni come prima...

    RispondiElimina
  49. io ormai guardo solo rainews24 e talvolta (tetris e infedele). Come consumatori non è possibile fare una denucia? chicca

    RispondiElimina
  50. E ora Masi aspettiamo le sue dimissioni.

    RispondiElimina
  51. eccezione fatta per un paio di programmi (Report in primis) quello che viene trasmesso in TV è talmente diseducativo e pietoso che io la televisione negli ultimi 3 aa. non l'ho mai accesa..ora l'ho regalata.
    Credo che Internet ad oggi sia il mezzo più sicuro e democratico per informarsi ed è praticamente gratuito.

    RispondiElimina
  52. Sta x finire l'epoca della TV. E' l'ora di internet.

    RispondiElimina
  53. per rispondere alla critica fatta a Luttazzi: la sua non è volgarità. La volgarità non sta nelle parole,quanto nel loro utilizzo,così come non sta nelle immagini,ma sempre nel loro utilizzo. Credo che si sia espresso a quel modo per rompere del tutto gli schemi di finto perbenismo. Mi spiego: tutti in tv vediamo la volgarità insita nel ruolo della donna,tutti vediamo il seno o le chiappe di una soubrette (o comunque la continua propaganda sessuale),ma in tv è difficile si sentano persone parlare come ha fatto Luttazzi due giorni fa. Siamo ormai assuefatti dalla volgarità gratuita televisiva,perciò è molto più facile sconvolgersi della presunta volgarità di Luttazzi (che gli serve proprio per sconvolgere realmente le barriere mentali di chi ascolta e non è abituato).
    Non so se mi sono spiegata bene,spero abbiate compreso.

    RispondiElimina
  54. le reti Mediaset le ho oscurate fin dal 1994 direi di essere una veterana degli oscuramenti, ma mi rendo conto che è servito veramente a poco,Speriamo che almeno oggi, gli Italiani dimostrino di aver capito che con questa crisi non si può continuare ad occuparci delle questioni personali e giudiziarie del premier, è di finanza, di strategie per creare lavoro ecc,ecc

    RispondiElimina
  55. Ignoranti: pur di affossare Berlusconi preferite far fare altri soldi a Murdock! ... che popolo di stupidi!
    Ross Prato

    RispondiElimina

Archivio blog