sabato 2 maggio 2009

Dalle carrozze padane alle carceri al Photoshop. Le 14 proposte di legge più assurde del Parlamento

Tutto si può rimproverare ai nostri parlamentari meno che non siano creativi quando si tratta di produrre leggi. Ecco una sintesi dei progetti di legge pronti ad essere approvati da Camera e Senato:


Istituzione del museo delle carrozze storiche lombarde nella Villa Reale di Monza (Grimoldi, Lega Nord);
Introduzione della celebrazione di matrimoni in lingua locale (Vanalli, Lega Nord)
Depenalizzazione e legalizzazione della pratica del naturismo (Poretti, PD + Massidda, PDL)
Disposizioni in materia di macellazioni effettuate secondo riti religiosi (Ghigo, PDL)
Disposizioni per l’avvio di un programma sperimentale di posizionamento di stampe fotografiche di grandi dimensioni sui muri perimetrali esterni delle strutture carcerarie (Vicari, PDL)
Disposizioni in materia di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei limoneti del lago di Garda (6 progetti di legge in materia!)
Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della "sfoglia emiliano-romagnola" e disciplina della relativa professione (Miglioli, PD)
Istituzione in Frosinone di una sezione distaccata della Corte di appello di Roma e della Corte di assise d'appello di Roma (proposto da Tofani, PDL, casualmente di Frosinone)
Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1983 al 1991 (proposto da De Lillo e Barani, PDL, entrambi medici che hanno ottenuto la specializzazione in quel lasso di tempo)
Istituzione in Bergamo di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale della Lombardia (proposta di Lussana, Lega Nord, casualmente di Bergamo)
Attribuzione all'idroscalo di Como della qualifica di "aeroporto di interesse nazionale" (proposta da Brutti, PDL, casualmente nato e residente a Como).

E Cossiga?
Bizzarro, invece, il Disegno di Legge del senatore Francesco Cossiga che propone una sovvenzione statale di 10 milioni di euro all'anno per Emergency, a patto che quest'ultima non faccia lavorare come chirurghi per le amputazioni uomini di Hezbollah, di Hamas, o che siano cittadini afgani e iracheni.

E Farina?
E poi c'è la proposta di schedatura dei cittadini musulmani che intendano far parte di comunità organizzate, proposta dall'onorevole Renato Farina (PDL), giornalista di Libero ed ex collaboratore del SISMI, condannato per favoreggiamento per il sequestro di Abu Omar,

E Laboccetta?
E che dire della proposta dell'onorevole Laboccetta (PDL), impegnato in una battaglia finalizzata ad impedire la pubblicazione di qualsiasi notizia a proposito di procedimenti giudiziari per i quali siano trascorsi più di 5 anni. In altre parole, se oggi volessimo leggere una qualsiasi informazione sul processo a carico di Bettino Craxi non potremmo farlo, pena 3 anni di carcere.

E Ichino?
E ancora, la geniale proposta che vede come primo firmatario il serafico Pietro Ichino (PD): lo sciopero virtuale. Si tratta di istituire la possibilità per i lavoratori di dichiarare un giorno di sciopero, nel quale si resterà regolarmente al lavoro, ma senza ottenere la retribuzione per il lavoro svolto.


Fonte: i siti Internet di Camera e Senato

8 commenti:

  1. quella di Ichino poi è davvero assurda!!!! ma hanno mai pensato di darsi al cabaret tutti???

    RispondiElimina
  2. Non voglio discutere il senso del link, cara Priscilla, e penso che evidentemente chi ci rappresenta ha tanto tempo libero per volare con la fantasia. Ma per quanto riguarda la "Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1983 al 1991", devi sapere che in quegli anni in tutta l'Europa comunitaria vigeva una normativa che prevedeva una retribuzione per i giovani medici specializzandi. Tale normativa e' stata recepita in Italia solo da una decina di anni, e ne sono contento per tanti giovani colleghi che non dovranno spaccarsi più in due, tra specializzazione e lavoretti sotttopagati in clinica privata. A noi, e ti parlo perche' ero parte in causa, si chiedeva di frequentare quotidianamente e a tempo pieno il reparto, spesso parando i turni di guardia degli strutturati, di fare i topi di biblioteca per pubblicazioni scarsamente scientifiche ma che lustravano il curriculum baronale, di entrare in sala operatoria circa 5 volte in 5 anni. Fortuna che avevo la forza di fare i salti mortali frequendo parallelamente un ospedale pubblico dove ho imparato l'"arte" della chirurgia. In quest'ultimo anno sono partiti i ricorsi per ottenere i soldi dovuti allora e fino ad ora i ricorsi sono stati tutti vinti, dimostrando che la richiesta è più che leggittima. E' una richiesta di destra? Il problema, come purtroppo spesso accade, è che tale proposta venga effettuata da due esponenti del PDL, che grazie a questa iniziativa acquisiranno i ringraziamenti di tanti medici di sinistra come me. E se in un periodo di povertà di ideali non si riesce nemmeno a farsi garanti di concrete e leggittime rivendicazioni.. allora si capisce perchè ci terremo il berlusca presidente della repubblica..
    Con affetto, Leon de Leon

    RispondiElimina
  3. io voto
    tu voti
    egli vota
    noi votiamo
    voi votate
    essi COMANDANO !

    ma come si fa, dico io, come cappero si fa !
    il mio cane è miliardi di eoni avanti...
    ma chi li ha eletti questi "signori"...
    Ichino poi del PD...Partito Democratico...
    ma democratico nei confronti di CHI ????

    RispondiElimina
  4. proponiamo s Ichino di devolvere una giornata del suo stipendio a favore e per ringraziamento a quei lavoratori che scenderanno in sciopero virtuale ogni qualvolta vi sia da sostenere una iniziativa del PD in considerazione del fatto che dovrebbe essere il partito dei lavoratori

    RispondiElimina
  5. perchè non indichi anche i numeri delle proposte di legge e/o i link al sito del senato. sarebbe un lavoro interessantissimo e fatto molto meglio!

    RispondiElimina

Archivio blog